Categorie

abbiategrasso (3) acqui (2) albairate (3) angera (4) aperitivo (2) arese (1) arluno (3) arona (7) ascona (1) asmonte (1) assago (1) baggio (2) bar (1) bareggio (1) basiglio (1) bellinzago (1) bernate (1) bestazzo (1) birra (14) boffalora (3) bollate (2) bonarda (114) brinzio (1) brugherio (1) brunch (7) buonricordo (1) buscate (2) busto arsizio (3) cameri (1) camogli (1) cardano (1) carne (8) carpenzago (1) casale monferrato (1) case nuove (1) casorezzo (2) cassina nuova (1) castano (4) castellanza (1) castellazzo bormida (1) castellazzo di bollate (1) castelletto di cuggiono (4) castelletto ticino (1) casterno (1) cavaria con premezzo (1) celiachia (1) cerro maggiore (2) champagne (40) cinese (8) cisano (1) cisliano (1) como (1) corbetta (7) cornate (1) corsico (3) cuggiono (9) dulzago (1) farinata (1) formazza (1) gabiano (1) gaggiano (1) gallarate (5) galliate (2) gavirate (1) gelato (2) giapponese (1) greco (2) hamburger (6) Hors catégorie (1) indiano (2) intra (2) inveruno (4) kaputt (3) laveno mombello (2) legnano (3) lesa (2) levante (1) libano (3) Liguria (24) live (2) lonate pozzolo (5) maddalena (1) magenta (19) malnate (1) malpensa (1) malvaglio (1) marcallo (1) Masone (1) meina (1) melzo (1) mergozzo (1) mesero (1) mex (16) milano (67) milanofiori (1) modena (1) morimondo (2) mxp (1) novara (8) oleggio castello (1) orta (2) ossona (5) ovada (1) pallanza (1) panperduto (1) pero (1) perù (1) pesce (27) piemonte (6) pietra ligure (1) pizza (108) pogliano (3) ponente (19) pontenuovo (1) pontevecchio (2) pregnana milanese (1) ranco (1) rescaldina (1) rho (1) riazzolo (1) robecchetto (4) robecco (5) romano (1) rozzano (2) sacconago (1) sardegna (1) sesto calende (2) settimo milanese (1) siria (1) somma lombardo (5) stresa (8) sushi (4) svizzera (1) thai (1) tornavento (5) trecate (1) trentino (2) trezzano (2) turbigo (4) valeggio sul mincio (1) varese (2) vegetariano (2) verbania (3) vietnam (1) vigano (1) vigevano (1) vittuone (4) wannabe (124)

domenica 26 febbraio 2017

Liguria 2016

Come al solito bisogna arrivare alla primavera per tirare le gastronomiche somme della consueta visita ligure autunnale. Lo spunto lo dà la gita di ieri e il pranzo all'Osteria del Buon Gusto sul lungomare di Finale, una nuova apertura che però non ci ha soddisfatti granché: baccalà mantecato, insalata di polpo e fritto misto di pesce tutti purtroppo non riusciti alla perfezione. Abbiamo mangiato all'esterno (1,5 Euro di coperto, purtroppo!) mentre l'interno del locale purtroppo condivide con le pizzerie vicine una pessima aerazione.
Tornando allo scorso ottobre-novembre, abbiamo fatto la conoscenza del ristorante Aqua, all'estremità sud di Varigotti, dove nonostante la serata morta (il locale, sul mare, merita la visita a pranzo) si è mangiato benone, mescolando Liguria e sud Italia. Si finisce facilmente sui 100 Euro in due.
A Finale, su Via Roma abbiamo provato l'Ambicò, positiva sorpresa per un locale che da fuori sembra non promettere molto ma che offre una buona cucina tipica, preparata e presentata con stile. Sicuramente da tenere d'occhio. Speriamo che i proprietari tolgano la fastidiosa TV appesa al soffitto: non sono mica venuto per guardarmi il telegiornale! Piatti sui 14-18 Euro.
A Finalborgo come al solito si mangia da re Ai Torchi, dove non si paga il coperto ma la cucina e quindi si finisce abbondantemente sopra i 100 Euro in due. Per metà della spesa si mangia cucina tipica nella location più ruspante della trattoria Invexendu, in piazza del Tribunale: cappon magro, zuppa di ceci, vino della casa e vai così, in compagnia di climber più o meno scapestrati. Promosso. [edit: ora il locale si chiama Da Gillo]
A Pietra, abbiamo provato la dimenticabile pizzeria Roxi, che non riesce assolutamente a scalzare dal nostro personalissimo trono la pizza al tagliere del Mamma Mia, nostra meta ricorrente.
In frazione Ranzi, la trattoria pizzeria da Piero offre una sala spartana ma panoramica affacciata sul mare di Loano e un forno a legna da cui escono pizze e farinate. C'è anche una cucina grazie alla quale si mangiano primi e secondi alla buona. Una viuzza (siamo dietro la Chiesa) separa la sala con vista dal resto del locale, che è qualcosa a metà tra un bar e la sala da pranzo dei proprietari. Una location sicuramente da valorizzare di più, ma che evidentemente campa più che decentemente grazie agli habitué della pizza da asporto e non.
Giù a Loano si confermano sempre affidabili nelle rispettive categorie il tex-mex del The Ranch sull'Aurelia e la gastronomia-diventata-trattoria Il Buon Boccone sul lungomare, dove si mangia genuino e il servizio è sempre sorridente. Alla ricerca di una buona pizza, l'abbiamo trovata all'Anema e Core, che purtroppo si trova nella non ridente piazza Assereto. Anche la piccola sala non invoglia molto il visitatore occasionale, ma la pizza napoletana è buona e "certificata" dalle innumerevoli icone di Totò e Peppino alle pareti.
Sul lungomare di Alassio si mangia la focaccia stile Recco e buone pizze al Clapsy e Clapsy Jeans, dove le dimensioni del locale garantiscono buone possibilità di trovar posto. La differenza tra i due locali è che uno fa il giropizza e l'altro no, se ben ricordo. Sono uno a fianco all'altro. Ci sono varie pizze originali e si mangia senza farsi rapinare, che ad Alassio è già un risultato.
In Calata Cuneo a Oneglia di Imperia ci siamo trovati bene al Pane e Vino, uno dei numerosi ristoranti affacciati sul porto. Ci siamo poi concessi un altro po' di lusso al ristorante Sarri di Porto Maurizio, dove purtroppo la sala diventa un po' più affollata di quanto ci piacerebbe, ma si fa gran cucina e si esce soddisfatti nonostante i piatti navighino verso i 20 Euro.

Nessun commento:

Posta un commento