Categorie

abbiategrasso (3) acqui (2) albairate (3) angera (4) aperitivo (2) arese (1) arluno (3) arona (7) ascona (1) asmonte (1) assago (1) baggio (2) bar (1) bareggio (1) basiglio (1) bellinzago (1) bernate (1) bestazzo (1) birra (14) boffalora (3) bollate (2) bonarda (114) brinzio (1) brugherio (1) brunch (7) buonricordo (1) buscate (2) busto arsizio (3) cameri (1) camogli (1) cardano (1) carne (8) carpenzago (1) casale monferrato (1) case nuove (1) casorezzo (2) cassina nuova (1) castano (4) castellanza (1) castellazzo bormida (1) castellazzo di bollate (1) castelletto di cuggiono (4) castelletto ticino (1) casterno (1) cavaria con premezzo (1) celiachia (1) cerro maggiore (2) champagne (40) cinese (8) cisano (1) cisliano (1) como (1) corbetta (7) cornate (1) corsico (3) cuggiono (9) dulzago (1) farinata (1) formazza (1) gabiano (1) gaggiano (1) gallarate (5) galliate (2) gavirate (1) gelato (2) giapponese (1) greco (2) hamburger (6) Hors catégorie (1) indiano (2) intra (2) inveruno (4) kaputt (3) laveno mombello (2) legnano (3) lesa (2) levante (1) libano (3) Liguria (24) live (2) lonate pozzolo (5) maddalena (1) magenta (19) malnate (1) malpensa (1) malvaglio (1) marcallo (1) Masone (1) meina (1) melzo (1) mergozzo (1) mesero (1) mex (16) milano (67) milanofiori (1) modena (1) morimondo (2) mxp (1) novara (8) oleggio castello (1) orta (2) ossona (5) ovada (1) pallanza (1) panperduto (1) pero (1) perù (1) pesce (27) piemonte (6) pietra ligure (1) pizza (108) pogliano (3) ponente (19) pontenuovo (1) pontevecchio (2) pregnana milanese (1) ranco (1) rescaldina (1) rho (1) riazzolo (1) robecchetto (4) robecco (5) romano (1) rozzano (2) sacconago (1) sardegna (1) sesto calende (2) settimo milanese (1) siria (1) somma lombardo (5) stresa (8) sushi (4) svizzera (1) thai (1) tornavento (5) trecate (1) trentino (2) trezzano (2) turbigo (4) valeggio sul mincio (1) varese (2) vegetariano (2) verbania (3) vietnam (1) vigano (1) vigevano (1) vittuone (4) wannabe (124)

mercoledì 7 dicembre 2022

Liguria ponente ottobre-novembre 2022



Le Pizze
Essendo Il Basilico di Loano in ferie per gran parte del periodo, per una buona pizza napoletana continuiamo a rivolgerci all'Anema e core. La location in mezzo ai palazzi di Piazza Assereto non è delle più ridenti e l'aerazione del locale può essere migliorata, nonostante il recente ammodernamento.
A conferma della povertà del resto del panorama, incuriositi da alcune recensioni online entusiastiche abbiamo provato la pizzeria Rio, situata all'altezza del passaggio a livello tra Loano e Borghetto: purtroppo la pizza non è migliore della location, uno strambo container/tensostruttura che ricorda più un accampamento temporaneo che un locale atto a servire cibo. Peccato perché si vede che la proprietà segue con cura il proprio brand (con successo, per carità, il locale è sempre pieno), però porco cane la location è improponibile.

Il Premio Piacevole Sorpresa 2022 va alla pizzeria Gianni in fondo al lungomare di Ceriale, locale carino, servizio gentile e buone pizze.

Cambio di brand al Fra' Diavolo di Alassio, che ora si chiama Mani, come le mani che fanno la pizza, in opposizione alla "industrializzazione" che la precedente catena voleva apparentemente imporre, secondo la spiegazione fornita dal personale. Buone le pizze gourmet (margherita a 7,50), si sta un po' strettini.

I localini per amatori
L'osteria Pub Nerea nella pinetina di Ceriale si conferma meta sicura per un aperitivo con tagliere, seguito quasi sempre da paninazzo anni '80.
Il The Ranch a Pietra/Loano è sempre lui. Ricordarsi di non prendere i nachos, ci caschiamo sempre.

Posti mica male e qualcuno a cui forse manca qualcosina
Siamo tornati al Megu bistrot bar di Finalborgo per cena ed è andata meglio della volta scorsa, sia per il servizio che per il cibo. Il posto è carino, ma i prezzi (primi a 16 euro) un po' altini non te lo fanno amare.
In tema di bistrot, abbiamo fatto una sosta a quello del Controcorrente a Noli, un paio di salette con le volte in pietra a pochi passi dal ristorante omonimo, dove farsi una birra o un bicchiere di vino. Carino e originale. Il ristorante è poco più su nella via, la cassa del bistrot è nell'emporio di fronte, bell'esempio rivitalizzazione di una via non proprio centralissima.

Ingannati forse da una recensione che descriveva altro ci siamo arrampicati all'Agriturismo La Selva a Finale (onde evitare lunghi percorsi e complicate manovre in auto conviene parcheggiare sull'Aurelia e salire a piedi dalla ripida stradina), dove ci siamo ritrovati a gustare il menù fisso servito agli ospiti dell'albergo (quasi tutti stranieri) nel cortiletto vista mare. Cucina casalinga senza troppe pretese ma che si fa apprezzare. Molto gentile il servizio. Un posto dove rifugiarsi per trovare tranquillità. Sconsigliati i tacchi alle signore.

Niente da dire sulla proposta culinaria dell'osteria Da Oreste a Savona, cucina ligure come si deve, porzioni giuste e prezzi tutto sommato onesti, ma la location lascia purtroppo a desiderare sia per l'esterno (il centro storico di Savona ha ancora troppi angoli degradati) che per l'interno troppo affollato dove ci si deve contorcere per muoversi tra le sedie e soprattutto dove l'aerazione lascia a desiderare, impregnando i vestiti dei profumi della cucina. Cucina e servizio che meriterebbero una location più consona di questo minuscolo localino.

Champagne
Si sfidano a distanza di una settimana due locali top della zona, il Doc di Borgio Verezzi e il San Giorgio di Cervo. Entrambi godono di location affascinanti: il San Giorgio nel borgo di Cervo con le sue finestre sul golfo, la villa del Doc che ha ritagliato un angolo di classe in una zona altrimenti anonima di Borgio. Entrambi fanno cucina di alta qualità, ad alti prezzi: in due finiamo a 200 euro al Doc e 162 a Cervo (col vino al bicchiere, però).
Esce però vincente il Doc, grazie al servizio impeccabile, alle eleganti salette interne coi tavoli ben distanziati, e alla bella veranda che permette di pranzare fuori con un po' di fortuna fino a novembre inoltrato. Ma soprattutto vince grazie alla semplicità delle preparazioni, al fatto che ogni volta si esce dal locale avendo mangiato pesce fatto come si deve, sazi ma non satolli dopo un menù completo, appagati e rilassati dopo due chiacchiere non di circostanza con la coppia Alberelli-Mattioli che continua a mantenere vivo questo faro della ristorazione della regione.


Nessun commento:

Posta un commento