Categorie

abbiategrasso (3) acqui (2) albairate (3) angera (4) aperitivo (2) arese (1) arluno (3) arona (7) ascona (1) asmonte (1) assago (1) baggio (2) bar (1) bareggio (1) basiglio (1) bellinzago (1) bernate (1) bestazzo (1) birra (14) boffalora (3) bollate (2) bonarda (114) brinzio (1) brugherio (1) brunch (7) buonricordo (1) buscate (2) busto arsizio (3) cameri (1) camogli (1) cardano (1) carne (8) carpenzago (1) casale monferrato (1) case nuove (1) casorezzo (2) cassina nuova (1) castano (4) castellanza (1) castellazzo bormida (1) castellazzo di bollate (1) castelletto di cuggiono (4) castelletto ticino (1) casterno (1) cavaria con premezzo (1) celiachia (1) cerro maggiore (2) champagne (40) cinese (8) cisano (1) cisliano (1) como (1) corbetta (7) cornate (1) corsico (3) cuggiono (9) dulzago (1) farinata (1) formazza (1) gabiano (1) gaggiano (1) gallarate (5) galliate (2) gavirate (1) gelato (2) giapponese (1) greco (2) hamburger (6) Hors catégorie (1) indiano (2) intra (2) inveruno (4) kaputt (3) laveno mombello (2) legnano (3) lesa (2) levante (1) libano (3) Liguria (24) live (2) lonate pozzolo (5) maddalena (1) magenta (19) malnate (1) malpensa (1) malvaglio (1) marcallo (1) Masone (1) meina (1) melzo (1) mergozzo (1) mesero (1) mex (16) milano (67) milanofiori (1) modena (1) morimondo (2) mxp (1) novara (8) oleggio castello (1) orta (2) ossona (5) ovada (1) pallanza (1) panperduto (1) pero (1) perù (1) pesce (27) piemonte (6) pietra ligure (1) pizza (108) pogliano (3) ponente (19) pontenuovo (1) pontevecchio (2) pregnana milanese (1) ranco (1) rescaldina (1) rho (1) riazzolo (1) robecchetto (4) robecco (5) romano (1) rozzano (2) sacconago (1) sardegna (1) sesto calende (2) settimo milanese (1) siria (1) somma lombardo (5) stresa (8) sushi (4) svizzera (1) thai (1) tornavento (5) trecate (1) trentino (2) trezzano (2) turbigo (4) valeggio sul mincio (1) varese (2) vegetariano (2) verbania (3) vietnam (1) vigano (1) vigevano (1) vittuone (4) wannabe (124)

domenica 30 giugno 2019

Liguria 2018

Quando si dice una recensione a caldo... nove mesi dopo riprendiamo in mano gli scontrini delle mangiate nella riviera di ponente del 2018.

Vescovado
Iniziamo dal top delle nuove visite, Il Vescovado di Noli dove si sborsano senza rimpianti 120 Euro per un menù degustazione con vini in abbinamento da rimanere senza fiato. Una location eccezionale, servizio al top, vini da sogno, cibo da applausi, e si compra anche l'olio. Semplicemente regale.
Siamo infine riusciti a trovare aperto fuori stagione il MuMa di Verezzi, l'ex mulino alle porte del borgo per immergersi nella macchia mediterranea, gustarsi il panorama nel piccolo dehors o l'eccellente cucina nelle altrettanto piccole salette. Si degusta con 80 Euro e si sta tanto bene.
Al Mangiarino di Albenga non dareste un granché, senza sapere che questo angolino del bel centro storico è nobilitato da una chef di gran curriculum, ma la visita vale sicuramente la pena, anche se la saletta di questo "piccolo luogo di ristoro" è a rischio famigliola rumorosa. Non si capisce perché qualcuno si ostini a portare bambini capricciosi a pranzo in posti dove si spendono 50 Euro a testa e si suppone ci si rechi per gustare sapori particolari.
Un locale promettente da riprovare è La locanda dell'asino di Alassio, una cucina che però è penalizzata da una location piuttosto anonima e da una giornata in cui qualcuno in cucina c'è andato un po' troppo pesante col sale. Si va sui 60 Euro a menù.

Colla Micheri
Nella fascia alta si confermano per noi l'Osteria di Colla Micheri per la posizione invidiabile e il rapporto qualità/prezzo insuperabile; il Babette di Albenga per la vista sulla Gallinara, il servizio, e il rapporto qualità/prezzo/quantità insuperabile; e l'Osteria Sacripante che nobilita il lungomare di Loano che altrimenti non eccelle per l'alto livello della cucina.

Tra i posti più "ruspanti" ma che ci hanno lasciato un buon ricordo c'è Bruno di Bussana di Sanremo, scelto quasi a caso di ritorno da una gita, dall'entrata un po' anonima sulla strada a strapiombo sul mare ma dalla cucina calorosa, e Il vecchio cuoco in un caruggio di Pietra Ligure, dove si sta un po' strettini ma ci si tuffa con piacere nella "ricerca della tradizione" come recita il biglietto da visita.

Per un boccone veloce ci si rivolge con fiducia all'aperitivo dell'Olivier's Pub sul lungomare di Loano. Quest'anno abbiamo infine provato gli hamburger del Pub Atra Virago di Loano, ma per ora continiamo a preferire il The Ranch alle porte di Pietra.

Per quanto riguarda le pizze, quest'anno Il Basilico a Loano ha sbaragliato tutta la concorrenza, nonostante alcune piccole pecche come quella di farvi sedere nel tavolo da due in un scomodo angolino anche se il locale è deserto, e quella di chiudere per ferie entrambi i locali del marchio (l'altro è a Finale) nello stesso identico periodo. Molto bene anche il Fra' Diavolo ad Alassio. Senza infamia e senza lode (ma con un po' di confusione nel servizio) il Ristorante Pizzeria Muffoletto a Ceriale, mentre si va sul sicuro (nel senso che la pizza è sempre quella, alta e al tagliere) al Mammamia di Pietra. A Finalborgo, in piazza del tribunale, c'è il Ristorante Pizzeria Il Castello, dove la prossima volta dovremmo provare la cucina più della pizza. Di passaggio, ci siamo fermati al Ristorante Pizzeria 4A sull'Aurelia a Varazze, dal quale siamo usciti con la sensazione di aver colto di sorpresa i proprietari.


Nessun commento:

Posta un commento