Categorie

abbiategrasso (3) acqui (2) albairate (3) angera (4) aperitivo (2) arese (1) arluno (3) arona (7) ascona (1) asmonte (1) assago (1) baggio (2) bar (1) bareggio (1) basiglio (1) bellinzago (1) bernate (1) bestazzo (1) birra (14) boffalora (3) bollate (2) bonarda (114) brinzio (1) brugherio (1) brunch (7) buonricordo (1) buscate (2) busto arsizio (3) cameri (1) camogli (1) cardano (1) carne (8) carpenzago (1) casale monferrato (1) case nuove (1) casorezzo (2) cassina nuova (1) castano (4) castellanza (1) castellazzo bormida (1) castellazzo di bollate (1) castelletto di cuggiono (4) castelletto ticino (1) casterno (1) cavaria con premezzo (1) celiachia (1) cerro maggiore (2) champagne (40) cinese (8) cisano (1) cisliano (1) como (1) corbetta (7) cornate (1) corsico (3) cuggiono (9) dulzago (1) farinata (1) formazza (1) gabiano (1) gaggiano (1) gallarate (5) galliate (2) gavirate (1) gelato (2) giapponese (1) greco (2) hamburger (6) Hors catégorie (1) indiano (2) intra (2) inveruno (4) kaputt (3) laveno mombello (2) legnano (3) lesa (2) levante (1) libano (3) Liguria (24) live (2) lonate pozzolo (5) maddalena (1) magenta (19) malnate (1) malpensa (1) malvaglio (1) marcallo (1) Masone (1) meina (1) melzo (1) mergozzo (1) mesero (1) mex (16) milano (67) milanofiori (1) modena (1) morimondo (2) mxp (1) novara (8) oleggio castello (1) orta (2) ossona (5) ovada (1) pallanza (1) panperduto (1) pero (1) perù (1) pesce (27) piemonte (6) pietra ligure (1) pizza (108) pogliano (3) ponente (19) pontenuovo (1) pontevecchio (2) pregnana milanese (1) ranco (1) rescaldina (1) rho (1) riazzolo (1) robecchetto (4) robecco (5) romano (1) rozzano (2) sacconago (1) sardegna (1) sesto calende (2) settimo milanese (1) siria (1) somma lombardo (5) stresa (8) sushi (4) svizzera (1) thai (1) tornavento (5) trecate (1) trentino (2) trezzano (2) turbigo (4) valeggio sul mincio (1) varese (2) vegetariano (2) verbania (3) vietnam (1) vigano (1) vigevano (1) vittuone (4) wannabe (124)

sabato 18 febbraio 2012

La Cueva, Corsico

In realtà siamo arrivati alla Cueva come seconda scelta dopo aver verificato che il ristorante cubano "El Rincon" a Corsico non esiste più, e chissà da quanto tempo. Convinti di trovare un ristorante messicano ruspante (vedi cosa succede a fare delle assunzioni arbitrarie basandosi sul nome e non leggendo nemmeno una recensione su Internet), abbiamo immediatamente capito che non era così. La Cueva si autodefinisce griglieria e ristorante-lounge andaluso-italiano. Personalmente, penso che i termini "griglieria" e "lounge" non andrebbero mai accostati, ma si sa che sono strano.
Il ristorante si trova sull'alzaia del Naviglio Grande a Corsico in quello che, se non fosse strangolato dal traffico e da alcuni orrendi palazzi anni '60-'70, sarebbe un caratteristico scorcio lombardo: naviglio, ponticello, piazzetta e trattorie, viuzze e cortili.
Il locale è arredato in quel modo ormai tipico da "ristorante spagnolo", un po' ruspante ma anche un po' fighetto: sedie imbottite eleganti, qualche divanetto, bottiglie ben ordinate negli scaffali, stemmi spagnoli dipinti sulle pareti, eccetera.
La cucina offre primi di pesce, secondi di carne alla griglia e pesce, e qualche proposta (non molte, a dir la verità) più "esotica" in tema, evidentemente, "andaluso".
Siamo arrivati affamatissimi e forse per questo l'attesa iniziale ci è sembrata interminabile, essendo Giovedì sera, col locale semivuoto e i due seduti al tavolo a fianco che si ingozzavano con un tagliere di formaggi, una caraffona di sangria e uno spiedone di carne alla griglia. Abbiamo chiesto dei nachos tanto per ingannare l'attesa, ma abbiamo avuto l'impressione che fosse la prima volta che la parola "nachos" venisse pronunciata nel locale. Il menù delle bevande non ci è stato portato, o forse me lo sono perso, quindi non saprei dire.
Abbiamo ordinato dei buonissimi "bolinhos de bacalao" (7 Euro) (polpette, scritte e pronunciate in diversi modi da menù, proprietario e scontrino) e le fajitas di carne (16 Euro): abbiamo provato queste per soddisfare la nostra voglia di messicano, ma nonostante il piatto fosse più che gustoso, si trattava di una interpretazione un po' troppo all'italiana, con la carne di manzo (molto buona a mio parere), una tortilla che somigliava un po' troppo a una crèpe, un ciotolone di riso bollito in bianco insipido e una ciotolina di fagioli in umido; tocco esotico affidato alle fettine di banana dolce servite a mo' di patatine; tocco "ma cosa c'entra?" affidato a un uovo fritto. Non abbiamo ordinato il dessert, ma non mi sembra di aver notato nulla di particolare nel menù. La notte seguente, nonostante le due birrazze gelate (anche troppo), sono stato assetatissimo.
Il proprietario (credo) del locale si occupa di servire in sala e sopperisce con la cordialità a un servizio non impeccabile. Se il locale si riempie, diventa un po' rumoroso. Peccato che la sala sia leggermente al di sotto del livello stradale, impedendo così la vista del naviglio.
69 Euro in due (no dessert, quattro birre) non è proprio economico.
Visto che il locale è carino e particolare, lo consiglierei giusto per cene o pranzi di lavoro infrasettimanali, se non si va particolarmente di fretta. Il parcheggio in zona non è facile: onde evitare di infilarsi nei sensi unici della zona, consiglierei il piccolo parcheggio dall'altro lato del ponte e una passeggiata di duecento metri. Dall'altra parte del naviglio ci sono altri due o tre ristoranti, quindi la scelta non manca.

Nessun commento:

Posta un commento